Unione Musicale 2017

Per il primo concerto di questa stagione saranno Valentina Valente ed Erik Battaglia a calcare il palcoscenico con un programma che riunisce composizioni conosciute e amate come lo splendido Auf dem Wasser zu singen D. 774, ritenuto uno dei Lieder più belli di Schubert, e pagine curiose anche se meno note come La pastorella al prato D. 528 (su testo di Goldoni), riconducibile agli anni di studio con Salieri, in cui Schubert mostra di aver assorbito e superato lo stile vocale italiano, o Vergissmeinnicht D. 792, la storia del piccolo fiore “non ti scordare me” che – come un moderno adolescente – scopre qualcosa di sé e della vita.

La Schubertiade, pensata per raccontare la magia della musica vocale da camera anche attraverso l’immediatezza della scena, si avvale della preziosa collaborazione registica di Olivia Manescalchi che, valorizzando i meravigliosi testi poetici, mette in luce tutta la freschezza e la modernità del repertorio liederistico. In questo appuntamento i sentimenti espressi nei Lieder sono rappresentati (video di Pietro Luzzati) tramite le emozioni e gli umori vissuti dagli abitanti di uno dei tanti palazzi delle nostre città, dal quale fuoriescono emozioni così intense da trasformare la natura e il mondo circostante.

Il concerto è preceduto alle ore 18.30 da una guida all’ascolto a cura dello stesso Erik Battaglia  e da un aperitivo alle ore 19.30.

Teatro Vittoria | Via Gramsci 4, Torino | Ore 20:00

Informazioni