11 novembre 2023

Il titolo del concerto, “Pastorale americana”, è una chiara citazione del capolavoro di Philip Roth, il grande romanzo americano che demolisce ogni stereotipo sulla grandezza dell’America e getta una luce sinistra sui suoi valori fondanti. La guerra, la famiglia, il fanatismo, la crisi. Per costruire la trama del concerto Armilla Ensemble è partito come sempre dalla poesia: Ask the poetess, chiedi alla poetessa.

Armilla Ensemble interpreta le voci potenti di grandi poetesse americane, da Emily Dickinson a Cora Fabbri, da Sara Teasdale al premio Nobel Toni Morrison, su musiche originali di André Previn, Aaron Copland, George Crumb, Amy Beach e, in prima esecuzione italiana, delle compositrici contemporanee Juliana Hall (il ciclo “Night Dances” per soprano e pianoforte),  Moya Henderson (“I lost a world the other day” per voce e violoncello) e Libby Larsen (“Juba” per violoncello e pianoforte).

Ci narrano dello spasmodico desiderio di una vita normale, del desiderio di appartenere a un sogno di pace e ordine, una vita bucolica e perfetta in armonia con la natura, pastorale appunto, e del rifiuto dell’ipocrisia e della falsità celate in quello stesso sogno, del crollo delle illusioni, della difficoltà di affermare se stessi al di là delle definizioni e delle aspettative sociali, dell’incapacità delle persone e delle generazioni di capirsi e talvolta di capire il mondo che cambia.

Armilla Ensemble: Valentina Valente, soprano; Claudia Ravetto, violoncello; Anna Barbero Beerwald, pianoforte

Associazione Pasquale Anfossi

11 novembre 2023, Palazzo Spinola  | Piazza di Pellicceria 1 Genova (GE) | Ore 16:30