Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/valentin/domains/valentinavalente.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/valentin/domains/valentinavalente.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Il cordovano - Valentina Valente

Il cordovano

Goffredo Petrassi
2004 MAR
Produzione

Teatro dell’Opera di Roma

Libretto

Eugenio Montale

Direzione Musicale

Marcello Panni

Regia

Stefano Vizioli

Scene

Gianni Dessì

Coreografo

Alfonso Paganini

Costumi

Annemarie Heinreich

Orchestra

Orchestra e coro del Teatro dell’Opera di Roma

Cast

Valentina Valente, Cristina

Rosa Ricciotti, Donna Lorenza

Antonella Trevisan, Hortigosa

Giorgio Surian, Canizares

Gianluca Zampieri, un compare

Claudio Barbieri, un musico

Carlo di Cristoforo, la guardia

About

Opera in un atto.

Da un Entremese di Miguel De Cervantes Saavedra, tradotto in Italiano da Eugenio Montale

Prima rappresentazione assoluta a Milano, Teatro alla Scala, 1949 (seconda versione: Piccola Scala, 1959)

A un anno dalla scomparsa di Goffredo Petrassi, e a cent’anni dalla sua nascita, il Teatro dell’Opera rende omaggio al Maestro romano più amato. Goffredo Petrassi, nato a Zagarolo nel 1904 e morto a Roma nel marzo 2003, si affermò rapidamente come una delle intelligenze musicali più lucide e coscienti della sua generazione. Le sue partiture rivelano una marcata attenzione agli sviluppi musicali della produzione europea. Sulla scia di Malipiero e Casella, Petrassi recupera e fa rivivere la tradizione vocale e strumentale italiana fino ad arrivare negli ultimi anni a portare una liberazione della materia sonora. Il cordovano è tra le opere più complesse e significative del musicista romano, ricca di allusività e di intuizioni psicologiche musicalmente realizzate.

Le voci talvolta vengono trattate come strumenti, in una moderna e capricciosa versione del belcanto, talvolta saggiano tutte le possibili varianti del recitativo, ma in ogni caso non stanno mai ferme e passano attraverso infinite sfumature, come "leggero e libero", "poco strisciato", "quasi senza suono". Sembrerebbe quasi impossibile tradurre esattamente in realtà tutte queste indicazioni del compositore ma i cantanti ci sono riusciti: bravissimi tutti e bravissimo anche Marcello Panni

Giornale della Musica